Scegliete la vostra frase preferita!


Questo non è solo il mio film preferito, ma rappresenta per me una sorta di manuale per l'esistenza. Tutte le citazioni dei vari autori, le frasi, la personalità degli insegnanti, le storie dei ragazzi protagonisti, sono delle pillole di "vita vissuta" a 360 gradi, delle verità che io ritengo uniche ee essenziali, tutte racchiuse in questo film. Ho sempre avuto un debole per Prof. Keating, l'insegnante interpretato da Robin Williams...se avessi fatto l'insegnante sarei stato esattamente come lui.
Vi chiedo di scegliere la vostra frase preferita fra alcune qui elencate, oppure di esprimere il vostro libero parere nel caso in cui nessuna vi sembri degna di nota, vedete voi.
Io non sono mai riuscito a trovarne una che non mi sia piaciuta...
..Non so quale sia la mia preferita. Per il mio carattere forse la sette..
Nella prima pagina della mia tesi di laurea avevo messo la numero 6, appena dopo una dedica.

Vi lascio alla vostra scelta...Caaaarpe Diem!!

*****************************************************

1) Qualunque cosa si dica in giro, parole ed idee possono cambiare il mondo.

2) O vergine cogli l’attimo che fugge, cogli la rosa quando è il momento che il tempo lo sai, vola. E lo steso fiore che sboccia oggi, domani appassirà.

3) Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggenza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.

4) Succhiare il midollo della vita non significa strozzarsi con l’osso, c’è un tempo per il coraggio ed un tempo per la cautela ed il vero uomo sa come distinguerli.

5) Non leggiamo e scriviamo poesie perchè è carino, noi leggiamo e scriviamo poesie perchè siamo membri della razza umana.. e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria, sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento… ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.

6) Citando Walt Whitman: “O me, O vita, domande come queste mi perseguitano. Cortei di infedeli, citta gremite di stolti, che v’è di nuovo in tutto questo? O me, O vita… Risposta:
che tu sei qui, che la vita esiste e l’identità, che il potente spettacolo esiste e tu puoi contribuire con un verso.”

7) Ci teniamo tutti ad essere accettati, ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri, anche se ad altri sembrano strani e impopolari, anche se il gregge può dire: “Non è beeeene!” Come ha detto Frost: “Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta ed è per questo che sono diverso”.

8) Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi, coraggio! E' proprio quando credete di saperte qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

Nessun commento: