venerdì 25 aprile 2008

Cirano e Rossana.


Credo di averci dato troppo dentro in negatività con il post su San Valentino..
..l'ho ridotto maluccio..mi sento in dovere di rimediare...

Qui di seguito riporto una parte del dialogo tra Rossana e Cirano, quella che io considero la più bella dichiarazione d'amore che sia mai stata scritta.

(Rossana dal suo balcone chiede a Cirano, quali parole le dirà..vi lascio a questo capolavoro.)

******************************************
>>Rossana:...E quali mi direte se venne un tale istante per noi?

>>Cirano: Ma quante, quante, quante

me ne verranno al labbro; senza disporle in mazzo,

gitterovvele in fascio. Esso: io v'amo, son pazzo

t'amo, soffoco, è troppo

ed il tuo nome in gola è un nodo, un cappio, un groppo.

Tutto di te io ricordo, ho di te tutto amato:

io so che un giorno, il 12 maggio, l'anno passato,

tu cambiasti, per uscire al mattin, pettinatura.

Fu come un nuovo sole, la tua capigliatura.

[...] Perchè si, voi tremate, tra le foglie qual foglia!

Perchè tu tremi, ed io sento che tu lo voglia o no,

della tua mano il tremito divino

lungo i rami discendere di questo gelsomino

>>Rossana: Si, tremo piango e t'amo, tu m'hai inebriata

>>Cirano: [...] Un bacio...è dolce la parola..un'apostrofo rosa tra le parole t'amo
..un traguardo che insieme..un avvio..

Un punto rosa acceso sulla "I" di amore mio, un bisbiglìo

alle labbra perchè l'orecchio intenda

il brivido del miele di un ape che sfaccenda

una comunione presa al petalo di un fiore

un modo lungo e lieve di respirasi il cuore e gustarsi in bocca

l'anima a poco a poco..

>>Rossana (ansimante): ..Tacete...vi prego...

>>Cirano..Si, taccio, vado a fuoco...


----Dal Cirano di Rostand, commedia eroica in 5 atti in versi, Atto 3°, nonchè commedia preferita del sottoscritto----

6 commenti:

Elsa ha detto...

...bellissime parole...
e qualcuno prese fuoco!!!
Ah se Rachele sapesse.....
un abbraccio
Elsa

Gianna ha detto...

Ti perdoniamo S.Valentino!

Ponga ha detto...

Bel blog, complimenti!

Elsa ha detto...

ciao Luca....
adoro quella foto con la rosa sul pianoforte... è bellissima.
non so più da quanto tempo non ne ricevo una...vabbè!
In compenso ne regalo tante...
comunque volevo dirti che Rino per me me è stato un grande...il suo timbro vocale sta nel mio cuore come le sue canzoni.
Sorrido e ti porgo la mano....
Un abbrrrrrrrrrrrrrrr
Elsa

Streghetta ha detto...

Passavo qui per caso. Bel post romantico.:-) ah se solo ce ne fossero anche in giro di bei sentimenti.:)

roxy ha detto...

eccomi!!!!!!!! stavate parlando di me vero???? ;)ti leggero' con calma in un altro momento... ciao a presto!e grazie ancora per essere passato!