sabato 9 agosto 2008

Caro Don Pablo..


Nuda sei semplice come una delle tue mani,
liscia, terrestre, minima, rotonda, trasparente,
hai linee di luna, strade di mela,
nuda sei sottile come il grano nudo.
Nuda sei azzurra come la notte a Cuba,
hai rampicanti e stelle nei tuoi capelli,
nuda sei enorme e gialla
come l'estate in una chiesa d'oro.
Nuda sei piccola come una delle tue unghie,
curva, sottile, rosea finché nasce il giorno
e t'addentri nel sotterraneo del mondo.
come in una lunga galleria di vestiti e di lavori:
la tua chiarezza si spegne, si veste, si sfoglia
e di nuovo torna a essere una mano nuda.

Caro Don Pablo...la notte azzurra a cuba...ma sai...anche qui non è male..

9 commenti:

Elsa ha detto...

" Mi piaci quando taci perchè sei come assente, e mi ascolti da lontano, e la mia voce non ti tocca. Sembra che si siano dileguati i tuoi occhi e che un bacio ti abbia chiuso la bocca".
Don Pablo.

Elsa ha detto...

no...non è male...neppure quì.
Sorprendere qualcuno...non è facile...non lo è da un po' di tempo...ma...

Elsa ha detto...

z_ ... a presto.

Streghetta ha detto...

Ciao Luca Buon Ferragosto.:-)

nonsoloattimi ha detto...

Io ti ho letto e... non ho parole... si respira, come dire, una magia, una delicatezza straordinaria... non so esprimermi...
un saluto
Claudia

Luca ha detto...

@ Elsa..Se solo sapessi..ho messo in musica una poesia di neruda a 22anni..un bel pò di tempo fa quindi..
..leggerla è musica..come tutto ciò che scrive Don Pablo, la musicalità del verso è uno dei suoi punti di forza..

Luca ha detto...

@ streghetta: un buon ferragosto anche a te cara!!!

@ Claudia: che belle parole..many thanks!!! beh, vengo a trovarti!!

Streghetta ha detto...

Le vacanze sono iniziate bene. Sono stata ad Arbus.. Che spettacolo sono estasiata da tutti quei paesaggi suggestivi, perdona il gioco di parole.:-) ci sentiamo presto.:-)

marisgutta ha detto...

Beh! Io sono cresciuta a pane e Neruda....poi...l'ho messo un pò da parte, ho conosciuto altri, me ne sono innamorata,insomma tutto nella norma, ma quando inciampo in Pablo, sorrido e probabilmente arrossisco, come davanti al primo amore.