martedì 20 maggio 2014

Omaggio ad Elsa, un Mare Dentro.

Quando questo blog è nato ha avuto tra i suoi primi lettori e sostenitori una ragazza, o per meglio dire, un altro blog, che si chiama UN MARE DENTRO. Un mare dentro è il blog di Elsa.
Lei entrava qui...Leggeva...apriva la porta dei commenti con la solita discrezione ed eleganza e seminava i suoi puntini di sospensione prima di iniziare a parlare... Ha sempre espresso le sue idee senza compromessi e con uno stile unico.
Rideva tanto su molti miei post, se entrate dal 2008 in poi potrete rileggerla, solare, gioiosa e con la sua solita voglia di comunicare. Anche a me piaceva il suo blog. Molti suoi racconti brevi sono veramente delle perle nel suo immenso mare, come direbbe Lei.
Diceva che i miei commenti ai suoi post erano come un dono...ma in realtà era Lei un dono per questo blog, un dono come sostenitrice, lettrice e stimolo per creare nuovi racconti e darti la forza di raccontarti.
Un'Amicizia nata tra aneddoti, esperienze di vita quotidiana, viaggi, sensazioni, metafore, e tutto ciò che si può scrivere e sognare.
Tutto questo non è mai stato una chat, e facebook ancora non aveva preso piede come oggi.
Ma forse, per chi ama leggere e leggersi dentro questo è il miglior modo per intavolare forum di discussione. Anche altri lettori di questo blog i primi anni si conoscevano fra di loro. I commenti di tutti all'inizio erano veramente pochi ma nascevano da letture intense. Per capirci non è una frase di uno stato di un social network ben scritta o rubata, ma dei racconti su cui poter veramente apprezzare l'essenza di chi scriveva.
Elsa era unica. Il suo blog era unico, e i tanti visitatori e i commenti lasciati alle sue tante pubblicazioni ne sono la prova.
Era amata da tutti, si faceva voler bene.
Il premio che mi ha donato e appare in questo blog è intitolato alla libertà di espressione.
Credeva nella bontà di questi racconti e di queste pubblicazioni, così come chiunque leggeva Un Mare Dentro credeva nella luce della sua poetica e del suo Essere, come via del fare...
Sapeva esser seria e sorridere di gusto su tanti argomenti.
Ci siamo conosciuti qui e questa volta questo post sarà l'unico che non potrà avere un tuo commento, ma son sicuro che ovunque tu sia, lo leggerai.
Grazie di tutto, delle opinioni, dei libri, delle poesie, delle tante chiacchierate.
Ancora non credo a questo post che sto scrivendo.
Mi piace pensarti nel tuo mare, uno dei più belli che abbia mai conosciuto.

1 commento:

Albachiara ha detto...

....Elsa ha lasciato un vuoto enorme e ancora non riesco a crederci, l'ho conosciuta anche io prima come blogger e poi nel mondo di facebook, virtuale si ma neanche tanto. Potevo sentire i suoi stati d'animo dai suoi versi, riuscivo a vederla e sentirla e lei sentiva quelli dei suoi amici. Disponibile, ironica, intelligente e con un dono prezioso il saper trasmettere con le sue poesie e racconti grandi emozioni da far venire i brividi. Con i suoi scritti e l'amore per il suo mare ci ha lasciato un pò di se....avrei tanto voluto conoscerla. Ci mancherà tantissimo e ovunque lei sia adesso spero che le arrivi tutto il nostro affetto. Ciao Issima..ci chiamavamo così.