giovedì 15 novembre 2007

Colloqui di lavoro: attenzione ragazzi, esaminate chi vi esamina..

Sarà capitato a tutti di fare dei colloqui di lavoro e di ricevere proposte improponibili o domande assurde..
Mi ricordo subito quello più simpatico..Una selezione per Laureati: "Cercasi Caporeparto".
Dopo aver compilato moduli con domande a dir poco impegnative e termini ad effetto come marketing, business and finance, si entra nella stanza del destino dove ci attendono due giovani esaminatori. Dopo aver parlato con frasi di circostanza per un quarto d'ora, e tu sei lì ad ascoltare in attesa del succo del discorso, i due "signori" arrivano bruscamente al punto in modo sconcertante:
"Cerchiamo uno che affetti salame per 2 anni. Lei Dott. Tal dei tali, deve baciare il prosciutto,noi cerchiamo uno che baci il prosciutto".
Attimo di pausa, silenzio assoluto.Tu rimani immobile pensando ad una candid camera, ma invece è tutto vero, la realtà supera la fantasia. Quindi se vi doveste trovare nella situazione (e so che qualcunio di voi si è trovato in questa situazione..) la risposta appropriata è:
"Guardi, anzi le dò del tu, guarda ciccio, se mi baci prima tu il salame nel tempo libero posso affettare il tuo di prosciutto, in tante fette quante son le cazzate che spari. Arrivederci.
Ah dimenticavo, mi raccomando, vaffanculo."
Ricordo anche il colloquio da un commercialista, quando, inconsapevolmente, senza tanti giri di parole, non si a ccorse di aver fatto una splendida battuta ottima per Zelig: "Non penserà mica di venire a lavorare sodo nel mio studio 8-10 ore al giorno e alle volte il sabato e sperare di essere pagato???"
O come la volta della selezione per formare e assumere un' impiegato amministrativo in un'importante ditta nazionale (vi riporto il colloquio testualmente):
"Guardi, dott. Tal dei tali, cerchiamo uno che giri per le case a vendere i nostri prodotti, non è proprio un lavoro d'ufficio"...
Risposta: "Ma scusi, un agente venditore..porta a porta??"
"No, abbiamo detto un'impiegato amministrativo, lei sa qual'è la funzione di un impiegato amministrativo?"
Risposta: "Certo, appunto per quello mi domandavo.."
"Guardi, Lei sarà un impiegato amministrativo nel senso che si deve autoamministrare (!!), e il suo ufficio sarà la sua zona di destinazione. Dovrà attuare le politiche di marketing che riterrà più opportune.."
Risposta: "All right, ho capito. Accetto. La zona che preferisco è il casino in cui è nata sua madre, andrò personalmente a bussare alla sua porta per portargli un depliant completo di tutti i clienti che stanchi di "autoamministrarsi" da soli vogliono provare un brivido caldo con quella vecchia, oltre che zoccola, maiala di sua madre. Arrivederci. E mi raccomando anche a lei, vaffanculo."
Scusate la scurrilità di certe espressioni, ma ultimamente questi colloqui stanno diventando una forte presa per i fondelli e può capitare di perder le staffe..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"...caro Luca, sono pienamente d'accordo con te, i colloqui di lavoro sono teatro di scene davvero grottesche. A me in particolare non è mai capitato niente di esilarante anche perchè ne ho fatto davvero pochi avendo fortunatamente trovato lavoro presto. Di curioso solo un project manager di una società di ingegneria di consulenza. Questo individuo, era esaltatissimo del mio colloquio, mi aveva spiegato per filo e per segno quello che avrei dovuto fare, mi ha presentato lo staff dell'ufficio, mi ha persino detto che lui con i sardi si è sempre trovato benissimo perchè è gente tosta e poi... non si è fatto più sentire. Magari gli è successo qualcosa... poverino... mah. Cmq per quanto riguarda quello che hai scritto, credo che la ricerca di persone laureate per fargli fare lavori in cui la 3 media potrebbe bastare, sia dovuto al fatto che ormai con queste ridicole lauree brevi, l'italia è un popolo di dottoriNI e non si potrà più fare una selezione in base al titolo di studio. Chiaramente altro aspetto importante è che le persone delle risorse umane sono dei poveri rincoglioniti... ma questo è tutto un altro aspetto...." anto

Anonimo ha detto...

dai lu tieni duro che prima o poi una persona valida come te lo trova un bel posticino.. però non era male quella dei salami... ;.) fabio