martedì 17 giugno 2008

In silenzio, guardo il suo mondo e la sua opera...



Sfila i pastelli dal cestello, osserva il colore, posa un pennello.
Il tocco del legno ed il profumo
gli scarti rossi della matita temperata,
rabbuisce un poco nella ricerca insperata.
Trova il giallo, è il sole del mattino
ma poi non lo disegna, una nuvola è ora lì vicino.
Un sorriso scivola lieve fra le guancie,
la casa e i suoi contorni sono un viola luccicante!
Il marrone o il grigio, ma no, è scontato
vuoi mettere che bella sensazione...
una bella casa viola ed il blu per il portone!!
Ed il prato?
“Tutto il verde disponibile sarà mio dominio illimitato
non accetto indicazioni, pena la fine del mio mondo colorato!!”
Rovescia il cestello, ma, d’improvviso, ecco l’oscurità:
il nero rotola giù per il foglio, fino al pancino.
Lo allontano.
E' il disegno di un bambino.

12 commenti:

Elsa ha detto...

osservare il mondo attraverso lo sguardo di un bimbo è semplicemente una delizia...
mi ricorda i disegni che facevo da bambina...anche se io disegnavo alberi con paesaggi ...
ti rende onore questo post...
delicato...penso al bimbo che ogniuno di noi porta con se...alle volte senza saperlo.complimenti al bimbo autore...
ciao
Elsa

Streghetta ha detto...

Quanta tenera realtà in ciò che hai scritto..Il bambino, con il disegno, esprime se stesso e sopratutto il suo stato d'animo. Da bambina disegnavo principesse con abiti sontuosi..com'è che da adulta sono diventata una streghetta?Saluti e complimenti.:-)

Luca ha detto...

Questo post lo considero sperimentale..ho apprezzato tanto i vostri commenti, care Elsa e Streghetta, il messaggio che volevo spedire è arrivato a destinazione..
E' nato osservando mia nipotina che disegnava..Il disegno che vedete è il suo...

P.S.:Che fortuna avere delle lettrici così!!
Ciao a presto..

ReAnto ha detto...

Tenera deliziosa ed in fondo un po' amara
Bravo !!ti linko il post!

Patricia Gordillo Serrano ha detto...

Caro Luca:

Come so che amano l΄ arte, la poesia, anche mi piacerebbe invitargli, e sempre che abbiano tempo visitare la mia pagina di poesia:

El Sube y baja de la marea.

Penso che per me possa essere molto importante leggere e lasciare il loro pensiero o interpretazioni sulle stessi poesie.

Volentieri


Patricia Gordillo

Córdoba - Argentina

www.patriciagordillo.com.ar


elsubeybajadelamarea.blogspot.com



Mie poesie all' Italiano

Gianna ha detto...

Bimba serena:nuvoletta azzurra e non grigia,fiore rosso dal lungo stelo,colori vivaci... Complimenti alla bimba!

Streghetta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Streghetta ha detto...

Poterti leggere è un piacere..notte.:-)

Elsa ha detto...

carissimo...sai che esiste un mare che ti aspetta...grazie per le belle parole.
a presto...
Elsa

Elsa ha detto...

Luca...mi leggi veramente...
non ho parole... leggere il tuo commento mi ha spiazzato!!!
Donna Elsa :))

Elsa ha detto...

mi fa piacere che hai gradito...
vedrò di accontentarti con la canzone.....

ps rino è mitico...è storia...

siamo vicini in linea d'aria...più di quanto tu creda!!!!!!
beso

Unknown ha detto...

ciao luca, ricambio la visita al mio blog, tra l'altro vedo che abbiamo molte cose in comune... la scherma (ma pratichi?) la chitarra... cirano ;)
a presto
anto