lunedì 12 maggio 2008

Da leggere tutto d'un fiato: Fred Uhlman - "L'amico ritrovato"


Storia di due ragazzi sedicenni che frequentano la stessa classe, Hans e Konradin, uno figlio di un medico ebreo, l'altro di una ricca famiglia aristocratica, nella germania degli anni trenta. L'amicizia nata tra i banchi di scuola,coltivata giorno dopo giorno con semplicità e purezza, rafforzata dalle incomprensioni e dalle dure prove che inesorabilmente i due incontrano sulla loro strada.
La vita di quegli anni, macchiata dall'ideologia dominante, porta Hans ad allontanarsi dal suo paese e dal caro amico Konradin.
Il finale a sorpresa è stupendo, degna chiusura di un così bel racconto.

4 commenti:

KATE ha detto...

molto bello questo libro, non me lo ricordo bene perchè lolessi da piccola ma mi ricordo che mi colpì veramente tanto! un punto di vista alternativo..grazie per il commento.
Francesca

Elena ha detto...

Ho regalato questo libro ad una ragazza, non so se le sia piaciut. Non l'ho letto, ma a questo punto, lo farò.
Ciao :-))

elisa ha detto...

un bel libro leggibile anche dai più piccoli perchè ha un linguaggio scorrevole e semplice!!! l'ho letto insieme a mio nipote eppoi l'ho aiutato a fare la relazione per la scuola :-)

Elsa ha detto...

Un grazie molto sentito...
hai commentato un post...che ho amato molto mentre...rimane una gemma anche per me.
grazie perchè scoprire angoli remoti nn è da tutti...
Elsa