venerdì 23 maggio 2008

Poeti maledetti e Rockstar











L’innammorato è preda impotente della donna,
quest’essere satanico o celestiale, non importa da dove provenga...
Apre le porte ad un “Infinito che amo e che non ho mai conosciuto”…in questa perdizione totale, fra atmosfere tetre e lugubri…nel tempo di un nanosecondo la pazzia che trasporta dal profondo dell’abisso al fulgore delle stelle..
Sensazioni che arrivano a toccare i limiti estremi dello scibile umano, percezioni diametralmente opposte, quel binomio amore-morte tanto urlato da poeti storici come da moderni cantautori e rockstar.

Charles Baudelaire, "Les Fleurs Du Mal":
“Vieni dal cielo profondo o esci dall’abisso Bellezza?..
Il tuo sguardo divino e infernale dispensa alla rinfusa il sollievo e il crimine…
L’innamorato ansante piegato sull’amata pare un moribondo che accarezza la tomba
Da Satana o da Dio che importa, Angelo o Sirena,
Se tu ci rendi – fata dagli occhi di velluto
Ritmo, profumo luce, mia unica regina –
meno odioso l’universo, meno pesante il minuto?”


Aerosmith "Crazy":
«... Vieni qui baby..
lo sai che mi fai impazzire...il modo in cui sfrutti i tuoi tiri mancini..
Quel tipo d’amore
rende schiavo un uomo..
Quel tipo d’amore spedisce un uomo dritto alla tomba…
Impazzisco baby, impazzisco per te..
[...]..I need your love, honey...yeah...”

10 commenti:

Elsa ha detto...

baudelaire....non ha bisogno di alcun commento....
il tutto dice tutto...
per il resto hai regione...
Elsa

Streghetta ha detto...

Baudelaire è uno dei miei poeti preferiti. Come "poeta" maledetto nominerei anche jim morrison,che per molti era solo un cantante. Ma in definitiva dava voce alle sue tormentate poesie..

Luca ha detto...

Cara streghetta, mentre scrivevo il post pensavo: "ci vuole Jim Morrison..qualcuno mi dirà che ci poteva stare, proprio lui, il poeta del sesso e della morte.."
Ma per ora ho preferito unire questo esempio letterario a questa canzone che adoro. Per ora.
;-)

Gianna ha detto...

Ciao luca,sono venuta a conoscerti!

Elsa ha detto...

ciao...ogni qualvolta vuoi bagnarti di mare...sai dove trovare il riposo...

ps...Miller per me fu una scoperta geniale!!!
Henry Miller...non scrisse poesie...ma.....................
Elsa
Rakele ti regala un sorriso per il girasole...

ReAnto ha detto...

"Nessuno uscirà vivo da qui"
;)

TrecceNere ha detto...

Anche a me i fiori del male hanno segnato tanto...ho visto che compaiono anche nel tuo profilo... ci sono tante canzoni che citano, eh?
grazie per esser passato da me, sono contenta che ti piacciano le mie foto.
ciao mari

PierP ha detto...

GRANDE!!

marisgutta ha detto...

Mi ha portata qui il tuo gatto strafatto, e tutto il resto mi ha intrappolata nel tuo blog.Ma è "Noi" che che mi ha stampato questo sorriso.... o forse... ghigno?

Unknown ha detto...

quest’essere satanico o celestiale, non importa da dove provenga...

importa, importa